Privacy Policy

Privacy ADC CONSULTING


Lo scopo del presente documento è di informare gli Utenti relativamente ai Dati Personali raccolti dal Portale
www.adcconsulting.it di seguito “Portale”.

Il Titolare del Trattamento, STUDIO DELLE CESE- ADC CONSULTING di Alessandro Delle Cese, con sede in Piazza Grandi 19, Milano – Partita IVA 12685410156, indirizzo e-mail info@adcconsuting.it. indirizzo PEC studiodellecese@pec.adcconsulting.it, come successivamente identificato, potrà modificare o semplicemente
aggiornare, in tutto o in parte, la presente Informativa dandone informazione agli Utenti.

Gli Utenti rappresentano tutti i visitatori del Portale stesso.

Le modifiche e gli aggiornamenti saranno vincolanti non appena pubblicati sul portale. Gli Utenti sono pertanto invitati a leggere l’Informativa Privacy ad ogni accesso al Portale stesso. Nel caso di mancata accettazione delle modifiche apportate alla presente Informativa Privacy, l’Utente è tenuto a cessare l’utilizzo del Portale e può richiedere al Titolare del Trattamento di rimuovere i propri Dati Personali.

Informativa sul trattamento dei dati per gli Utenti al Portale

Anche ai sensi degli artt. 13 e 14 del GDPR 2016/679 e successive modifiche ed integrazioni, il Cliente dichiara di essere stato esaurientemente informato che:
• i dati, personali e del Rapporto Professionale, anche sensibili, (con tale termine intendendosi, ai sensi dell’art. 6, paragrafo 1, lettera a GDPR 2016/679, quelli idonei a rivelare origine razziale ed etnica, convinzioni religiose, filosofiche, opinioni politiche, adesione a partiti, sindacati, stato di salute e vita sessuale, dati giudiziari, ecc.) comunicati tramite l’utilizzo del Portale questi ultimi da terzi acquisiti in funzione dell’espletamento del Servizio, saranno sottoposti a trattamento mediante un sistema integrato di natura informatica e di schede cartacee, rubriche telefoniche, agende dei singoli soggetti, nonché attraverso un sistema di fascicolazione cartacea ed eventualmente comunicati, in esecuzione del Servizio, a danti e/o aventi causa, controparti professionisti e/o uffici pubblici competenti, enti pubblici e privati, anche a seguito di Ispezioni o verifiche, quali ad esempio.

Amministrazione Finanziaria, organi di Polizia Tributaria, Autorità giudiziaria, Ufficio Indagini Finanziarie in adempimento del D.lgs. 231/2007 (legge antiriciclaggio) e relative norme attuative, Ispettorato del Lavoro, ASL, Enti Previdenziali, Enasarco, Camera di Commercio, enti e società per la gestione ordinaria del rapporto quali ad esempio istituti di credito, compagnia assicurativa, società di trasporto e recapito, professionisti anche per la tutela del credito;
• il conferimento dei dati personali è facoltativo, ma l’eventuale rifiuto di fornirli rende impossibile il corretto
adempimento del Servizio;
• i dati personali verranno sottoposti a trattamento ed eventualmente comunicati ai terzi indicati al punto a) al fine di correttamente adempiere al Servizio conferito dal Cliente, per la gestione contabile e fiscale del rapporto, nonché per ottemperare alla normativa vigente;

l’accesso ai dati personali è consentito, nell’ambito delle specifiche competenze, anche amministrative e di segreteria, allo STUDIO DELLE CESE- ADC CONSULTING di Alessandro Delle Cese, ai collaboratori e partner ed ai dipendenti della società;
• il titolare del trattamento è il responsabile del progetto nella persona del Titolare dello STUDIO DELLE CESE ADC CONSULTING nella persona di Alessandro Delle Cese;
• Gli incaricati al trattamento sono gli studi professionali incaricati del servizio di informazione fiscale, di consulenza tributaria, i praticanti, i collaboratori ed il personale dipendente per le rispettive e specifiche competenze.

Dati Personali raccolti dal Portale

Il Titolare raccoglie le seguenti tipologie di Dati Personali:

  • Contenuti e informazioni forniti volontariamente dagli Utenti;
    • Dati di contatto, credenziali, contenuti dati necessari per svolgere il servizio come da punto 1, come per esempio dati anagrafici, indirizzo di posta elettronica o postale e altri dati di contatto, password e informazioni di sicurezza utilizzati per l’autenticazione e l’accesso all’account, interessi e preferenze personali e altri contenuti personali, etc.;
    • Il mancato conferimento da parte del Cliente di alcuni Dati potrebbe impedire al Portale di erogare i propri servizi;
    • L’Utente si assume la responsabilità dei Dati Personali di terzi pubblicati o condivisi mediante il Portale stesso e garantisce di avere il diritto di comunicarli o diffonderli, liberando il Titolare da qualsiasi responsabilità verso terzi.
    • Se l’elaborazione dei Dati Personali si basa sul consenso dell’Utente, lo stesso può revocarlo in qualsiasi momento.

Dati e contenuti acquisiti automaticamente durante l’utilizzo dell’Applicazione


Dati tecnici: 
i sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Portale possono acquisire, nel corso del loro normale esercizio, alcuni Dati Personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a soggetti interessati identificati, ma che per la loro stessa natura, potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con Dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria rientrano gli indirizzi IP, o i nomi di dominio utilizzati dagli Utenti che si connettono al Portale, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto, etc.

Dati di utilizzo: possono essere raccolti anche Dati relativi all’utilizzo del Portale da parte del Cliente quali ad esempio le pagine visitate, le azioni compiute, le funzionalità e i servizi utilizzati.

Dati personali raccolti tramite cookie o tecnologie simili

Il Portale usa cookie, identificatori univoci e altre analoghe tecnologie per raccogliere Dati sulle pagine, sui collegamenti visitati e sulle altre azioni che esegui quando utilizzi i nostri Servizi, all’interno dei contenuti pubblicitari o di email. Essi vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo Utente. L’Utente può prendere visione della Cookie Policy presente sul sito.

Finalità

I Dati raccolti possono essere utilizzati per le seguenti finalità:

  • fornire i servizi di consulenza legale, tributaria, fiscale, contabile, etc. comunicando i Dati a professionisti esterni;
  • invio di email o newsletter;
  • statistica solo con Dati anonimi comunicando i Dati a Google LLC https://policies.google.com/privacy;
  • Facebook Inc. https://www.facebook.com/privacy/explanation;
  • LinkedIn Corporation www.linkedin.com/legal/privacy-policy; Google Inc., www.google.com/privacy;
    registrazione ed autenticazione dell’Utente;

Modalità di trattamento

Il trattamento dei Dati Personali viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate. Oltre al Titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai Dati altri soggetti coinvolti nell’organizzazione del Portale che forniscono assistenza nella gestione del Portale e dell’attività o che assicurino prestazioni di servizi all’Utente e/o Cliente. Detti soggetti nominati, se necessario, Responsabili del Trattamento da parte del Titolare, potranno accedere ai Dati Personali degli Utenti ogni qualvolta ciò si renda necessario e saranno contrattualmente obbligati a mantenerli riservati.

L’elenco aggiornato dei Responsabili può essere richiesto via email all’indirizzo info@adcconsulting.it.

Base giuridica del trattamento

Il Titolare tratta Dati Personali relativi all’Utente, in caso sussista una delle seguenti condizioni:

l’Utente ha prestato il consenso per una o più finalità specifiche:

  • il trattamento è necessario all’esecuzione di un contratto con l’Utente e/o all’esecuzione di misure precontrattuali;
  • il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il Titolare;
  • il trattamento è necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o per l’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Titolare;
  • il trattamento è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del Titolare o di terzi.

È comunque sempre possibile richiedere al Titolare di chiarire la concreta base giuridica di ciascun trattamento.

Luogo

I Dati sono trattati presso le sedi operative del Titolare ed in ogni altro luogo in cui le parti coinvolte nel trattamento siano localizzate. Per ulteriori informazioni, contatta il Titolare al seguente indirizzo email info@adcconsulting.it. I Dati Personali possono essere trasferiti in Paesi della UE. Per tali Paesi esiste una decisione di adeguatezza della Commissione Europea o, in assenza di tale decisione, è possibile richiedere più informazioni al Titolare riguardo le garanzie appropriate adottate nonché i mezzi per ottenere una copia di tali Dati o il luogo esatto dove sono stati resi disponibili.

Misure di sicurezza

Il Trattamento viene effettuato secondo modalità e con strumenti idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza dei Dati stessi, avendo il Titolare adottato misure tecniche e organizzative adeguate che garantiscono e consentono di dimostrare, che il Trattamento è effettuato in conformità alla normativa di riferimento.

Periodo di conservazione dei dati

Il Titolare tratterà i Dati Personali per il tempo necessario ad adempiere alle finalità collegate con l’esecuzione di un contratto tra il Titolare, l’Utente, comunque, non oltre la durata di anni 10 dalla cessazione del rapporto con l’Utente stesso.

Quando il trattamento dei Dati Personali è necessario per il perseguimento di un interesse legittimo del Titolare, i Dati Personali saranno conservati sino alla soddisfazione di tale interesse. Qualora il trattamento dei Dati Personali sia basato sul consenso dell’Utente il Titolare può conservare i Dati Personali sino alla revoca.

I Dati Personali possono essere conservati per un periodo più lungo se necessario per adempiere un obbligo di legge o per ordine di un’autorità. Tutti i Dati Personali saranno cancellati alla scadenza del periodo di conservazione. Allo spirare di tale termine il diritto di accesso, cancellazione, rettificazione ed il diritto alla portabilità dei Dati non potranno più essere esercitati.

Processi decisionali automatizzati

Tutti i Dati raccolti non saranno oggetto di alcun processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione, che possa produrre effetti giuridici per la persona o che possa incidere su di essa in modo significativo.

Diritti dell’Utente


Gli Utenti possono esercitare determinati diritti con riferimento ai Dati trattati dal Titolare. In particolare, l’Utente ha il diritto di:

• revocare il consenso in ogni momento;
• opporsi al trattamento dei propri Dati;
• accedere ai propri Dati;
• verificare e chiedere la rettificazione;
• ottenere la limitazione del trattamento;
• ottenere la cancellazione o rimozione dei propri Dati Personali;
• ricevere i propri Dati o farli trasferire ad altro titolare;
• proporre reclamo all’autorità di controllo della protezione dei dati personali e/o agire in sede giudiziale.
Per esercitare i propri diritti, gli Utenti possono indirizzare una richiesta agli estremi di contatto del Titolare indicati in
questo documento. Le richieste sono effettuate a titolo gratuito ed evase dal Titolare nel più breve tempo possibile, in
ogni caso entro 30 giorni.

Titolare del Trattamento
Il Titolare del Trattamento, STUDIO DELLE CESE- ADC CONSULTING di Alessandro Delle Cese, con sede in Piazza

Grandi 19, Milano – Partita IVA 12685410156, indirizzo e-mail info@adcconsuting.it. indirizzo PEC
studiodellecese@pec.adcconsulting.it
Ultimo aggiornamento: 01/07/2019