Privacy Policy di ADC Consulting

Informativa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento Europeo 2016/679 (“GDPR”)
 La protezione della tua privacy è una priorità per noi.

Informazioni generali

ADC Consulting si impegna a proteggere la tua privacy e a trattare i tuoi dati in modo chiaro e trasparente.
Ti invitiamo a leggere la presente informativa, redatta ai sensi della normativa vigente in tema di protezione dei dati personali (Regolamento UE 2016/679 – GDPR), per comprendere le modalità di trattamento dei tuoi dati personali durante la navigazione del presente Sito di ADC Consulting.

Il documento fornisce evidenza della natura dei dati personali raccolti da ADC Consulting, delle finalità del trattamento, indicando altresì i diritti dell’utente in relazione ai dati trattati e i soggetti da contattare per avere maggiori informazioni o inviare eventuali richieste.

ADC Consulting potrebbe predisporre delle specifiche informative privacy che ti invitiamo a consultare, in relazione a determinati servizi o nell’ambito di moduli di raccolta dei dati personali.

Quando nella presente informativa si fa riferimento al “Sito ADC Consulting” o al “presente Sito”, si intendono le pagine web di adcconsulting.it che hanno il seguente url https://www.adcconsulting.it/

Titolare del Trattamento dei Dati

STUDIO DELLE CESE | ADC CONSULTING | Alessandro Delle Cese (di seguito “ADC Consulting”)
Sede legale: Piazza Grandi 19, Milano
Partita IVA: 12685410156
Email: info@adcconsulting.it
PEC: studiodellecese@pec.adcconsulting.it

ADC Consulting tratterà i tuoi dati personali in qualità di Titolare del Trattamento.

Il Titolare del Trattamento si riserva il diritto di modificare questa Privacy Policy in qualsiasi momento per l’eventuale introduzione di nuove normative di settore o l’aggiornamento dei servizi offerti da ADC Consulting, che potrebbero comportare la necessità di variare le modalità di trattamento dei dati personali. ADC Consulting ti invita quindi a consultare questa sezione periodicamente per eventuali aggiornamenti. La nuova informativa modificata o corretta si applicherà a decorrere dalla data di revisione. 

Tipologia dei dati raccolti da ADC Consulting

ADC Consulting potrà raccogliere dati personali degli utenti durante la navigazione del presente Sito o tramite appositi moduli/form di raccolta dati.

ADC Consulting potrà inoltre acquisire informazioni sugli utenti ricavandole dalle modalità di interazione compiute sul Sito. Ad esempio, per migliorare l’esperienza di utilizzo del presente Sito e garantirne il corretto funzionamento, ADC Consulting (o i suoi fornitori di servizi) potrà utilizzare cookie (piccoli file di testo installati nel browser dell’utente) in grado di raccogliere dati personali. Ulteriori informazioni sulle modalità di utilizzo dei cookie, e su come poterli gestire sono consultabili nell’informativa sui cookie (cookie policy) al seguente link https://www.adcconsulting.it/cookie-policy-ue/

I dati personali raccolti da ADC Consulting, anche mediante appositi moduli/form, possono comprendere: nome e cognome, indirizzo e-mail, azienda,  indirizzo IP, tipologia di browser, tempistiche di accesso al Sito, e ogni altra informazione fornita.

ADC Consulting non tratta tramite il presente Sito categorie particolari di dati personali (quali dati che rivelino l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche).
ADC Consulting non raccoglie dati personali relativi ad attività svolte su siti web di terzi.

Per ADC Consulting è rilevante la protezione della privacy dei soggetti minori. Si precisa però che il presente Sito e i servizi di ADC Consulting non sono rivolti a minori. La raccolta o la conservazione di tali dati non rientra tra le policy di ADC Consulting.

Per quali finalità è effettuata la raccolta dei tuoi dati?

I dati personali forniti a ADC Consulting potranno essere utilizzati:

  1. Per consentire la navigazione del presente Sito;
  2. Per l’adempimento dei servizi richiesti e la gestione delle attività connesse e strumentali a detti servizi;
  3. Per l’invio di pubblicità mirata da parte di terze parti tramite cookie di profilazione;
  4. Per adempiere ad obblighi di legge, ottemperare a richieste di Autorità, enti ed organismi pubblici, per l’esercizio di diritti, anche eventualmente di terzi, in sede giudiziaria nonché, ove previsto, in sede amministrativa o nelle procedure di arbitrato o conciliazione

La base giuridica del trattamento dei dati personali e natura obbligatoria/facoltativa

ADC Consulting utilizzerà i dati personali dell’utente ai fini sopra indicati sul presupposto delle seguenti condizioni di legittimità (base giuridica): con riferimento alla finalità (a) e (b), la necessità di eseguire un contratto di cui l’utente è parte (nell’ambito della fruizione del sito e della richiesta di attivazione di un servizio o richiesta di contatto); con riferimento alla finalità (c), il consenso dell’utente all’uso di tali cookie; con riferimento alla finalità (d), l’adempimento di obblighi legali cui è soggetta Deloitte.

La comunicazione dei dati personali dell’utente con riferimento alle finalità (a), (b) (obblighi contrattuali), e (d) (obblighi legali), è necessaria per la fruizione dei servizi richiesti e per l’esecuzione degli obblighi di legge; l’eventuale rifiuto a fornirli comporta l’impossibilità per ADC Consulting di eseguire i suddetti servizi. Quanto alla finalità (c) (pubblicità mirata) la comunicazione dei dati è facoltativa, e il suo rifiuto non avrà alcuna conseguenza sui servizi richiesti. Per la disabilitazione dei cookie di profilazione si rinvia alla cookie policy del presente Sito.

A chi saranno comunicati i dati personali?

I tuoi dati personali non saranno pubblicati, esposti o messi a disposizione e/o consultazione di soggetti indeterminati. In relazione a una o più finalità illustrate nella sezione “Per quali finalità è effettuata la raccolta dei tuoi dati”, ADC Consulting potrà comunicare informazioni sull’utente a:

  • soggetti delegati e/o incaricati da ADC Consulting per l’espletamento delle attività o di parte delle attività correlate all’erogazione dei servizi richiesti o alla navigazione del Sito (quali società che forniscono servizi informatici, di gestione e manutenzione del Sito);
  • Terze parti per l’installazione di cookie come previsto dalla cookie policy di questo sito;
  • società appartenenti al network di ADC Consulting per lo svolgimento di attività di amministrazione interna;
  • Autorità competenti (inclusi tribunali), per lo svolgimento delle loro funzioni istituzionali nei limiti stabiliti da leggi o regolamenti.

I tuoi dati saranno comunicati a soggetti terzi previa opportuna designazione nel ruolo di Responsabili del trattamento o, in caso diverso, a seguito del riconoscimento di una Titolarità autonoma, e verranno trattati da collaboratori e/o dipendenti di ADC Consulting nell’ambito delle rispettive funzioni ed in conformità alle istruzioni impartite dalla stessa ADC Consulting.

I dati personali non verranno trasferiti al di fuori dello Spazio economico europeo (SEE).

Protezione dei dati personali

ADC Consulting tratterà i tuoi dati avendone massima cura e rispetto. I dati raccolti saranno trattati mediante strumenti manuali o informatici, avendo cura di adottare le adeguate misure di sicurezza atte a garantire la tutela della riservatezza e ad evitare i rischi di perdita o distruzione, di accessi non autorizzati, di trattamenti non consentiti o non conformi alle finalità di cui sopra. Tra le predette misure rientrano:

  • le attività di formazione e aggiornamento del proprio personale assicurando che sia informato in merito agli obblighi in tema di privacy qualora abbia accesso e tratti dati personali;
  • i controlli amministrativi e tecnici al fine di limitare l’accesso solo ai dati personali che occorre conoscere in relazione alle finalità del trattamento;
  • le misure tecniche di sicurezza, inclusi firewall, crittografia e software antivirus;
  • le misure di sicurezza fisica, quali password di sicurezza del personale per l’accesso alle sedi ADC Consulting.

Per quanto tempo ADC Consulting conserverà i dati personali?

I sistemi informativi e i programmi informatici utilizzati da Deloitte sono configurati in modo da ridurre al minimo l’uso di dati personali.

ADC Consulting conserverà i dati personali sulla base dei seguenti criteri: con riferimento alle finalità (a) e (b) per periodo necessario a consentire la navigazione del Sito e lo svolgimento del servizio richiesto; con riferimento alla finalità (c) secondo le tempistiche previste nella cookie policy o fino a revoca del consenso; con riferimento alla finalità (d), per la durata stabilità da disposizioni di legge, incluse quelle previste per la tutela dei diritti di Deloitte o di terzi in caso contenziosi o indagini difensive.

Diritti dell’utente

In relazione ai dati personali, l’utente ha il diritto di:

  • ottenere conferma del trattamento dei dati personali da parte di ADC Consulting e richiedere una copia degli stessi;
  • chiedere l’aggiornamento, l’integrazione, la correzione dei dati personali che ritiene incorretti o incompleti;
  • chiedere la cancellazione dei dati personali o limitare le modalità di utilizzo degli stessi;
  • revocare il consenso al trattamento dei dati personali (nella misura in cui il trattamento si basi sul consenso);
  • ricevere una copia dei propri dati personali forniti a ADC Consulting in un formato strutturato, di uso comune e trasmettere gli stessi a un soggetto terzo (nella misura in cui il trattamento si basi sul consenso o un contratto);
  • opporsi al trattamento dei dati personali da parte di ADC Consulting;
  • portabilità dei dati, ossia di ricevere copia dei dati personali trattati in base al consenso dello stesso utente e ottenere la trasmissione dei dati personali ad un altro titolare, se tecnicamente fattibile;
  • proporre reclamo all’autorità Garante per la protezione dei dati personali o ricorso dinanzi all’autorità giudiziaria.

Per esercitare i propri diritti o richiedere informazioni sull’uso dei dati personali da parte di ADC Consulting, è possibile contattare il Responsabile della protezione dei dati personali al seguente indirizzo mail: info@adcconsulting.it

Data di aggiornamento 30/04/2025