CONTROLLO DI GESTIONE

Per migliorare le performance aziendali e centrare gli obiettivi senza sprecare tempo e risorse

l servizio di Controllo di Gestione proposto da ADC Consulting permette alle imprese di rilevare, attraverso la definizione e successiva misurazione di appositi indicatori di performance, lo scostamento tra obiettivi pianificati e risultati conseguiti.

Conoscere e comprendere tempestivamente questi scostamenti, permette ai responsabili di processo di attuare le opportune azioni di miglioramento necessarie al conseguimento degli obiettivi prefissati.

Il miglior feedback per la tua impresa

Il controllo di gestione è il miglior  feedback possibile sull’andamento dell’azienda perché:

  • Individua le funzioni e i reparti che hanno contribuito al raggiungimento degli obiettivi
  • Previene situazioni critiche, consentendo di intervenire prontamente con correzioni gestionali immediate al fine di ottimizzare le risorse

Valutazione d’azienda

Grazie al nostro servizio di controllo di gestione, l’azienda potrà monitorare davvero costi e profitti attraverso un’analisi precisa e puntuale dell’intero sistema produttivo e commerciale.

Con la modifica dell’art. 2086 C.C. il legislatore ha esteso ad ogni imprenditore l’obbligo “di attivarsi senza indugio per l’adozione di assetti organizzativi, amministrativi e contabili adeguati alla natura, alle dimensioni dell’impresa e alla tipologia di attività svolta, anche in funzione della rilevazione tempestiva della crisi dell’impresa e della perdita della continuità aziendale”.

 

L’applicazione del controllo di gestione: 3 fasi

Esistono 3 fasi determinanti per l’applicazione del controllo di gestione:

  • Definizione del budget
  • Gestione del budget
  • Controllo

La definizione del budget è necessaria per fissare gli obiettivi aziendali in termini economici-finanziari, in termini strategici e temporali.

Il controllo di gestione si concretizza poi nell’applicazione delle strategie delineate per raggiungere gli obiettivi posti dal budget. A tale scopo, l’utilità del controllo è evidente per verificare periodicamente gli scostamenti dei risultati effettivamente raggiunti rispetto al budget aziendale.

Tutti insieme per un unico obiettivo

Il controllo di gestione è uno strumento importante per sviluppare o rilanciare un sentimento di appartenenza ed identificazione di dipendenti e collaboratori finalizzato alla crescita aziendale.

Tutti i benefici del controllo di gestione per le imprese:

  • Verificare l’andamento delle attività rispetto al budget, per valutare gli scostamenti e le azioni da attuare necessarie a raggiungere gli obiettivi.
  • Evidenziare, attraverso precisi indicatori, la percentuale di raggiungimento degli obiettivi assegnati e la coerenza dei costi sostenuti con i budget fissati ad inizio anno
  • Individuare specifiche responsabilità.
  • Monitorare specifici settori o funzioni aziendali evidenziandone i margini, positivi e negativi
  • Determinare il costo di produzione di ogni singolo bene/servizio.
  • Valutare l’efficienza produttiva attraverso la valutazione dell’incidenza degli scarti e degli sfridi sul totale delle materie impiegate.
  • Valutare l’efficienza tecnica dei macchinari, attraverso il confronto tra tempo effettivo. dedicato alla produzione in rapporto al tempo lavorato totale.
  • Determinare l’efficienza nell’allocare le risorse tra i diversi processi .
  • Effettuare valutazioni di make or buy: conoscere la tipologia e il valore di costi assorbiti, permette di confrontarli a quelli di un ipotetico contratto di outsourcing per valutare la soluzione più conveniente

L’obiettivo primario, implementando un adeguato sistema di controllo di gestione, deve essere, non tanto quello di evidenziare una situazione di crisi con tempestività, ma di

evitare situazioni di incertezza, al fine di garantire la continuità aziendale, ponendosi equilibrati obiettivi di crescita ed espansione per creare quindi valore per i Soci-Azionisti, per l’impresa stessa ed il territorio nel quale opera.

Desideri migliorare l’efficienza economica, finanziaria e patrimoniale TUA impresa? Allora affidati agli specialisti di ADC Consulting per progettare e mettere in atto, insieme a loro, le migliori tecniche di pianificazione e monitoraggio della gestione e delle performance aziendali.